“Non si può mai pianificare il futuro
pensando al passato.”

Edmund Burke (filosofo britannico, 1729-1797)

Competenze
- Customer Strategy -

Cogliere le opportunità.

Cogliere le opportunità.

Peter F. Drucker scrisse: “The purpose of business is to create and keep a customer”. BKey Consulting supporta le aziende nel processo di generazione e mantenimento del cliente, coordinando azioni e attività delle varie funzioni aziendali.

Il metodo di BKey Consulting articola i progetti di Customer strategy in cinque macro fasi:

customer profilingsi raccolgono e studiano le informazioni riguardanti il portafoglio clienti, per segmentarlo e definire i cluster di appartenenza. L'obiettivo è inquadrare i singoli clienti attraverso una serie di parametri quali-quantitativi che aiutino a definirne il potenziale e le aree di bisogno;

customer demand: si analizza la storia commerciale del cliente in termini di ordini e acquisti di prodotto/servizio, con lo scopo di strutturare un processo di scelta dell'assortimento che ottimizzi la relazione commerciale con il cliente e i relativi indicatori economico-finanziari;

customer contact: si analizzano le attività e le azioni di comunicazione (commerciale e post-vendita), con il fine di disegnare un piano ottimale di gestione della relazione con il cliente, basato non tanto sull'azienda quanto sulle persone che ne fanno parte e sui ruoli che ricoprono;

customer roadmap: sulla base delle informazioni raccolte in precedenza, si identifica un percorso di lavoro strategico che – tenendo conto di punti di forza e di debolezza – definisca quali azioni e quali attività permetteranno all’azienda di cogliere le opportunità e a contrastare le criticità;

customer dashboard: per facilitare il processo decisionale e l'adozione delle manovre correttive (laddove necessarie), tutto viene riassunto in una dashboard che consenta al management di avere sempre sotto controllo la situazione dei singoli clienti o dei cluster di clienti.

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